PaperDreams

Alessandro D'Avenia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2017, 16:02     +1   -1
Avatar

Uomo libero sempre tu amerai il mare

Group:
Paper Admin
Posts:
77,670
Reputation:
+91
Location:
Locanda Almayer

Status:


alessandro-d-avenia-16448_579x600f.a63ef

Biografia e opere:
D'Avenia nasce il 2 maggio 1977 da Rita e Giuseppe, terzo di sei figli. Dal 1990 frequenta il liceo classico Vittorio Emanuele II di Palermo, dove incontra padre Pino Puglisi, che insegnava religione nello stesso istituto, dalla cui figura viene fortemente influenzato così come da quella dell'insegnante di lettere. Nel 2000 si laurea in lettere classiche alla Sapienza di Roma; vince poi il dottorato di ricerca a Siena, che completerà nel 2004 con una tesi sulle "sirene" in Omero e il loro rapporto con le Muse nel mondo antico. Mentre è impegnato col dottorato, insegna per tre anni nelle scuole medie. Frequenterà poi la scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario; attualmente è professore di lettere in un liceo classico. Fonda una compagnia teatrale dilettante e gira un cortometraggio. Nel 2006 frequenta a Milano un master in produzione cinematografica all'Università Cattolica del Sacro Cuore.
La sua attività di scrittore inizia contemporaneamente a quella di insegnante. Il romanzo d'esordio Bianca come il latte, rossa come il sangue esce nel 2010 e diventa rapidamente un successo internazionale, raggiungendo il milione di copie e ventidue traduzioni nel 2017. Il secondo titolo di D'Avenia è Cose che nessuno sa, pubblicato nel novembre 2011 e tradotto in dieci lingue. Collabora come pubblicista con alcuni quotidiani italiani (Avvenire, La Stampa) .

Come sceneggiatore, nel 2008 ha firmato alcuni episodi della terza serie di Life Bites - Pillole di vita presso Disney Italia. Nel 2011-2012 lavora alla sceneggiatura del film tratto da Bianca come il latte, rossa come il sangue, prodotto da Rai Cinema, che esce nelle sale cinematografiche nel mese di aprile del 2013. A ottobre del 2014 esce il suo terzo romanzo, Ciò che inferno non è tradotto in tre lingue nel 2017. I suoi primi tre libri risultano essere (secondo il sito del MIUR) tra i dieci libri più amati dai giovani italiani. Il 31 ottobre 2016 è uscito il suo quarto romanzo, L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita diventato anche un'opera teatrale.
 
Top
ghirowill
view post Posted on 18/4/2017, 20:32     +1   -1




Grandissima persona oltre che eccellente professore e scrittore :) Ho avuto occasione di leggere Cose che Nessuno sa (regalatomi dalla mia professoressa di Italiano del liceo) e che consiglio di leggere a tutti quelli cui piacciono le storie in cui l'amore per la letteratura e in generale per la cultura prendono il sopravvento. D'Avenia ha uno stile molto scorrevole e si legge con piacere, dal mio punto di vista perfettamente adatto alle generazioni odierne, c'è sempre qualcosa da comunicare :)
 
Top
view post Posted on 19/4/2017, 09:35     +1   -1
Avatar

Uomo libero sempre tu amerai il mare

Group:
Paper Admin
Posts:
77,670
Reputation:
+91
Location:
Locanda Almayer

Status:


Io ho letto Bianca come il latte, rossa come il sangue e Cose che nessuno sa :) stupendi, a 17 anni gli ho anche scritto via email per ringraziarlo dei suoi romanzi e mi ha anche risposto!
 
Top
ghirowill
view post Posted on 19/4/2017, 12:56     +1   -1




CITAZIONE (moka94 @ 19/4/2017, 10:35) 
Io ho letto Bianca come il latte, rossa come il sangue e Cose che nessuno sa :) stupendi, a 17 anni gli ho anche scritto via email per ringraziarlo dei suoi romanzi e mi ha anche risposto!

Giusto per confermare la splendida persona che è! :)
 
Top
view post Posted on 19/4/2017, 20:49     +1   -1
Avatar

Uomo libero sempre tu amerai il mare

Group:
Paper Admin
Posts:
77,670
Reputation:
+91
Location:
Locanda Almayer

Status:


già :) <3
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 19:24     +1   -1
Avatar

Group:
Dreamers
Posts:
656
Reputation:
+6
Location:
Firenze

Status:


Io ho avuto la fortuna di ricevere come regalo di Natale L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita. L'ho finito a Pasqua, con soddisfazione tre giorni prima il mio diciottesimo compleanno: è stato uno splendido approdo alla maggiore età, comunque credo che in qualsiasi momento della nostra vita si legga questo libro ci si ritrovi almeno in una pagina. Se Leopardi e D'Avenia possono salvare la vita di qualcuno (come l'autore spiega alla fine), forse possono migliorare la vita di tutti quelli che leggeranno questo libro. Non sto esagerando :) durante le 4 settimane in cui queste pagine mi hanno accompagnato mi sono guardata intorno in modo diverso, spero di continuare a farlo nelle settimane che seguiranno =]
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 20:48     +1   -1
Avatar

Uomo libero sempre tu amerai il mare

Group:
Paper Admin
Posts:
77,670
Reputation:
+91
Location:
Locanda Almayer

Status:


che bello :) anche io ce l'ho da leggere
 
Top
view post Posted on 31/10/2017, 22:16     +1   -1
Avatar

Uomo libero sempre tu amerai il mare

Group:
Paper Admin
Posts:
77,670
Reputation:
+91
Location:
Locanda Almayer

Status:


Oggi è uscito "Ogni storia è una storia d'amore", qualcuno di voi lo comprerà?:)
 
Top
7 replies since 25/3/2017, 16:02   119 views
  Share