PaperDreams

Sbriciolata ricotta e limone

« Older   Newer »
  Share  
Fabjola
view post Posted on 12/3/2017, 14:13     +1   -1




È uno dei dolci che sto facendo ultimamente, perché molto semplice, economico e buonissimo :heyes:

Ho provato a mettere delle foto ma mi da errore, più tardi riprovo, ma veniamo alla ricetta:

Ingredienti:
Per la sbriciolata:
-250 grammi di farina 00
-1 uovo
-100 grammi di burro freddo di frigorifero
-100 grammi di zucchero semolato
-mezza bustina di lievito per dolci

Per la crema:
-250 grammi di ricotta vaccina (va benissimo quella che si trova nel banco frigo dei supermercati, tipo vallelata, granarolo o quella che volete)
-1 limone ( sia il succo, che la buccia)
-100 grammi di zucchero semolato ( potete aumentare o diminuire a seconda del gusto)

-zucchero a velo per decorare

procedimento:
In una terrina mescolare la farina con l’uovo,il lievito lo zucchero ed il burro, impastate energicamente con la mano ma non troppo, l’effetto deve essere sbriciolato.

In una terrina a parte amalgamare la ricotta con lo zucchero ed il succo del limone , unire la buccia del limone grattata e mescolare ancora.

Prendere una tortiera da 22 cm di diametro e rivestirla con un foglio di carta forno, mettere sulla base metà impasto per la sbriciolata e compattarla bene, versare la crema di ricotta e limone e completare il dolce con il resto dell'impasto sbriciolandolo sopra alla crema con le mani.

Far cuocere la sbriciolata in forno statico ,preriscaldato, a 170° per circa 25 minuti, poi regolatevi sempre con il vostro forno.

Servire la sbriciolata (io la preferisco ben fredda) con una spolverata di zucchero a velo, conservare in frigorifero il dolce per al massimo 3 giorni.
 
Top
view post Posted on 12/3/2017, 14:29     +1   -1
Avatar

Uomo libero sempre tu amerai il mare

Group:
Paper Admin
Posts:
77,670
Reputation:
+91
Location:
Locanda Almayer

Status:


deve essere buona :D anche se non vado matta per la ricotta
 
Top
Fabjola
view post Posted on 12/3/2017, 15:12     +1   -1




Assomiglia a una kinder paradiso ma croccante
 
Top
Er|k@
view post Posted on 12/3/2017, 18:04     +1   -1




Ma c'è un'alternativa alla ricotta? :)
 
Top
Fabjola
view post Posted on 12/3/2017, 18:12     +1   -1




Mmm non credo... Si potrebbe fare una normale crema ma sarebbe un'altra cosa... Non so se potrebbe andar bene Philadelphia e mascarpone, mascarpone e panna o Philadelphia e panna... Non so se si sposano bene con il limone e se possono entrare in forno (soprattutto la panna)
 
Top
4 replies since 12/3/2017, 14:13   72 views
  Share