PaperDreams

Fotografare i fiori

« Older   Newer »
  Share  
biki
view post Posted on 26/2/2017, 12:46     +1   -1




Sembra facile fotografare i fiori, vero? Sono fermi, colorati, interessanti già di per sè...eppure c'è da sapere più di quanto si immagini! :ruun:

Primo consiglio: non vi abbattete sui fiori


Camminando in campagna solitamente guardiamo i fiori dall'alto in basso e la posa più "naturale" per fotografarli sarebbe proprio questa, rimanendo in piedi. Ma rischia di essere anche l'inquadratura più "banale" e il risultato delle foto rischia di essere "scontato".
Cosa fare quindi? Cercare di fotografare i fiori da una visuale nuova, che non è quella di tutti i giorni: ad esempio, ci si può abbassare, sporcarsi le ginocchia e fotografare i fiori al loro livello.

prima
wuTYTWv

dopo
RA6V9fs



Secondo consiglio: fotografate i fiori con uno zoom


Non è necessaria una lente macro (close-up) per realizzare questo tipo di scatti. Gli obiettivi zoom funzionano altrettanto bene: è importante zoomare abbastanza da riempire il quadro della foto con il vostro soggetto e mettere a fuoco lo sfondo. In questo caso quindi è importante fotografare in priorità di diaframmi, con i valori di apertura inferiori che la vostra lente consente. In questo modo lo sfondo viene sfocato e il fiore diventa padrone della scena senza che l'occhio venga distratto da altri elementi.
In questi esempi, lo scatto è avvenuto con un'apertura f/1.8 e f/2.8 rispettivamente:

ClTHiJd

Y1XL8yc



Terzo consiglio: quando fotografare i fiori?


I momenti ideali per scattare belle foto sono tre:
1) nelle giornate nuvolose e coperte
2) subito dopo la pioggia, così da avere gocce di pioggia sui petali
3) se in una giornata di sole, meglio di mattina o nel tardo pomeriggio

E' importante che vi siano ombre soffuse così i colori vividi dei fiori non vengono sbiaditi dai raggi diretti del sole.
Se la pioggia non arriva.. non aspettatela! :rain: Basta avere con sè un piccolo spruzzatore e vaporizzare l'acqua sui petali... il risultato è assicurato e naturale :D!
Fotografando all'esterno un nemico delle fotografie dei fiori può essere il vento. Invece che aspettare ore e ore perchè smetta di soffiare potete semplicemente... fermarlo.
Impostate una velocità di scatto abbastanza rapida (almeno 1/250 di secondo) così da "congelare" l'attimo di scatto e bloccare il vento.
Se il vento è troppo forte, al contrario, sfruttatelo a vostro favore: impostate una velocità di scatto più lenta così da catturare il movimento dei fiori e ottenere un risultato molto naturale e d'effetto.


Quarto consiglio: fotografare su sfondo bianco o nero


Se fotografate al chiuso delle ottime composizioni potranno essere effettuate fotografando i fiori su sfondo bianco o nero. Come al solito è fondamentale evitare la luce diretta del sole: una tenda davanti alla finestra sarà più che sufficiente per ricreare una luce perfetta, senza spendere soldi in un costoso sistema di illuminazione per fotografie.

8943869261_b32d628f2e
Copyright All rights reserved by Bahman Farzad

8072713315_3a6e8c2ba6
Copyright All rights reserved by Bahman Farzad



Qui trovate una galleria di foto di fiori da cui trarre ispirazione: www.flickr.com/search/?text=flowers :flower:

Edited by biki - 26/2/2017, 17:48
 
Top
Er|k@
view post Posted on 27/2/2017, 00:59     +1   -1




Ecco, questo aspetto mi ha sempre interessato...peccato che io non abbia una fotocamera decente!
 
Top
view post Posted on 27/2/2017, 10:50     +1   -1
Avatar

Uomo libero sempre tu amerai il mare

Group:
Paper Admin
Posts:
77,670
Reputation:
+91
Location:
Locanda Almayer

Status:


che forte :) io le poche volte che ho fotografato i fiori mi sono messa semplicemente a fare la foto con il cellulare xD ma Vito si abbassa u_u
 
Top
biki
view post Posted on 27/2/2017, 15:09     +1   -1




Bravo Vito! XD
Si possono fare belle foto anche con i cellulari *_* basta allenare un pochino l'occhio e sapere dove mettere a fuoco :)
 
Top
view post Posted on 27/2/2017, 17:58     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Paper Founder
Posts:
14,391
Reputation:
+43
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (moka94 @ 27/2/2017, 10:50) 
che forte :) io le poche volte che ho fotografato i fiori mi sono messa semplicemente a fare la foto con il cellulare xD ma Vito si abbassa u_u

Mi sarò anche abbassato, ma non ho mai fotografato un fiore come spiegato sopra ... In effetti dovrei provarci, ti cambia completamente la foto!

Si, con il cellulare escono foto carine, eccone una fatta con il mio Huawei a Bosco Magnano l'anno scorso



Edited by moka94 - 27/2/2017, 18:00
 
website  Top
view post Posted on 28/2/2017, 20:49     +1   -1
Avatar

Group:
Dreamers
Posts:
2,178
Reputation:
+19
Location:
Ostrica aliena

Status:


Che bei consigli, li metterò in pratica! :D
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 21:33     +1   +1   -1
Avatar

Magic Girl

Group:
Dreamers
Posts:
1,850
Reputation:
+21
Location:
Invisibile ai radar

Status:


Pensate che mio padre fa le foto dei fiori con su le api brrrrrrr :ruun:
 
Top
Er|k@
view post Posted on 28/2/2017, 21:57     +1   -1




Paurissima! :reallyy:
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 22:38     +1   -1
Avatar

Uomo libero sempre tu amerai il mare

Group:
Paper Admin
Posts:
77,670
Reputation:
+91
Location:
Locanda Almayer

Status:


che strizza..xD
 
Top
biki
view post Posted on 1/3/2017, 21:30     +1   -1




CITAZIONE (~Gen. @ 27/2/2017, 17:58) 
CITAZIONE (moka94 @ 27/2/2017, 10:50) 
che forte :) io le poche volte che ho fotografato i fiori mi sono messa semplicemente a fare la foto con il cellulare xD ma Vito si abbassa u_u

Mi sarò anche abbassato, ma non ho mai fotografato un fiore come spiegato sopra ... In effetti dovrei provarci, ti cambia completamente la foto!

Si, con il cellulare escono foto carine, eccone una fatta con il mio Huawei a Bosco Magnano l'anno scorso


Bravo Vito!! È molto bella *___*

CITAZIONE (WolfSmile @ 28/2/2017, 21:33) 
Pensate che mio padre fa le foto dei fiori con su le api brrrrrrr :ruun:

Ahahaha wow!!! Quando c'è un insetto su le foto diventano ancora più particolari :)
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 12:52     +1   -1
Avatar

Group:
Paper Founder
Posts:
14,391
Reputation:
+43
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (WolfSmile @ 28/2/2017, 21:33) 
Pensate che mio padre fa le foto dei fiori con su le api brrrrrrr :ruun:

Come questa?



CITAZIONE (biki @ 1/3/2017, 21:30) 
Bravo Vito!! È molto bella *___*

CITAZIONE (WolfSmile @ 28/2/2017, 21:33) 
Pensate che mio padre fa le foto dei fiori con su le api brrrrrrr :ruun:

Ahahaha wow!!! Quando c'è un insetto su le foto diventano ancora più particolari :)

Grazie! :P

Ecco una farfalla... questa piace invece?

 
website  Top
view post Posted on 5/3/2017, 15:48     +1   -1
Avatar

Magic Girl

Group:
Dreamers
Posts:
1,850
Reputation:
+21
Location:
Invisibile ai radar

Status:


Esatto! :sisi:
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 16:59     +1   -1
Avatar

Group:
Paper Founder
Posts:
14,391
Reputation:
+43
Location:
Bari

Status:


 
website  Top
12 replies since 26/2/2017, 12:46   170 views
  Share